NOASnews: Nuove Lune Piene - NOASnews2018

Vai ai contenuti

NOASnews: Nuove Lune Piene

NOASnews > 2018
Serpeggia tra gli astrofili il desiderio di aggiornare i nomi tradizionali delle Lune Piene. I vecchi nomi si rifanno a culture agricole che oggi hanno perso la loro valenza: in una società globalizzata come la nostra occorre trovare nuovi riferimenti che celebrino lo stato delle cose. Comunque, nomi a parte, è essenziale che non si perda il piacere di osservare la Luna durante tutto il corso dell'anno.

Gennaio
Alla lugubre Luna Piena del lupo, si oppone la Luna Piena dei carnevali, perchè in questo mese debutta la stagione dei carnevali in tutto il pianeta

Febbraio
Questo mese può accogliere la Luna Piena dell'amore anzichè quella della neve

Marzo
La Luna Piena dei versi (degli uccelli) non è molto attraente, optiamo per la Luna Piena dell'acqua elemento indispensabile alla vita che celebriamo il 22 marzo con la Giornata mondiale dell'acqua.

Aprile
Al posto della Luna Piena delle rose, ricordiamo che l'Assemblea delle NU ha decretato il 12 aprile Giornata internazionale del volo spaziale abitato in ricordo del volo di Yuri Gagarin (12 aprile 1961), potremmo avere la Luna Piena dello Spazio.

Maggio
Questo è il mese che si impone con la Luna Piena del Lavoro, anziché dei fiori

Giugno
Il 30 giugno è la Giornata internazionale degli asteroidi, adottata dall'Assemblea generale delle NU, per commemorare l'anniversario dell'esplosione di Tunguska del 1908 e per sensibilizzare la popolazione ai rischi d'impatto di asteroidi. Quindi questo mese avremo la Luna Piena degli asteroidi.

Luglio
In luogo della Luna Piena dell'alce (quando lo avete visto ultimamente?) optiamo per la Luna Piena dei festival che in alta stagione si producono copiosamente.

Agosto
È il mese che meglio si presta all'osservazione del cielo, nell'emisfero Nord. Potremmo optare per la Luna Piena delle stelle anzichè dello storione.

Settembre
Harvest Moon, in inglese, è la Luna Piena dei raccolti e si manifesta generalmente in prossimità dell'equinozio di autunno, quando il Sole inizia il suo percorso diurno sempre più basso, più vicino all'orizzonte (emisfero Nord), meno distaccato dal grembo della  Madre Terra: la Luna Piena del ritorno.

Ottobre
Questo mese si celebra la Giornata mondiale della cioccolata, perciò dalla Luna Piena dei cacciatori optiamo per la Luna Piena del cioccolato.

Novembre
La Luna Piena del castoro può essere vantaggiosamente sostituita dalla Luna Piena del vino nuovo.

Dicembre
L'Assemblea generale delle NU celebra il 10 dicembre la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948. La Luna Piena dei diritti dell'uomo sostituirà la Luna Piena della lunga notte.

Le denominazioni qui adottate delle vecchie Lune Piene si basa sul calendario degli Algonchini, etnia pellerossa del Nord America
Ottimizzato per smartphone, R. Matera 2015
Torna ai contenuti